Santa Messa in suffragio del Conte Cesare Mattei – Conferenza “Dialoghi con il Conte Cesare”

Sabato 12 gennaio, dalle ore 17:00, presso la Rocchetta Mattei si è svolta la messa in suffragio del Conte Cesare Mattei e la conferenza pubblica e gratuita “Dialoghi con il Conte Cesare”.

Alla messa, cantata, che non veniva celebrata presso la cappella del castello dal 1930, la popolazione ha risposto con enorme entusiasmo, tanto da riempire l’intera cappella. Per rendere fruibile anche ai non presenti la funzione è stata impostata, in via sperimentale, una diretta Facebook.

Il Gruppo Studi Cesare Mattei ha scelto di adempiere alla richiesta testamentaria dello stesso Conte per onorarne la memoria e mantenerne vivo lo spirito che anima tutto il castello e che giornalmente ci spinge a procedere nell’assidua attività di ricerca e di studio.

Successivamente alla messa, dalle ore 18:30, si è svolta la conferenza, in collaborazione con il Gruppo Studi Alta Valle del Reno, del ricercatore Alex Vannini in cui sono state riportate le ultime novità e scoperte tratte dalla ricerca storica sul Conte e sulla Rocchetta.
Certi di aver svolto il nostro compito, non possiamo che ringraziare Padre Nazzareno Zanni e Don Augusto Modena per avere colto con tanto entusiasmo l’invito ad officiare la messa e tutti gli amici del Coro Montanaro di Porretta e del Coro di Panico che hanno cantato per il Conte in questo giorno speciale.

Potrebbero interessarti anche...

error: Content is protected !!