Alto Reno Terme

Il Comune di Alto Reno Terme si è formato il 1 Gennaio 2016 dall’unione dei Comuni di Porretta Terme e di Granaglione.

Porretta Terme – Vecchio stabilimento termale
Photo by Sailko [CC BY 3.0a]

La storia di Porretta è molto antica ed è collegata alla presenza delle acque curative. Una leggenda di epoca medievale narra che un bue malato fu lasciato libero dal suo padrone ed andò a dissetarsi in una delle fonti termali. Essendo ritornato al suo padrone completamente guarito, questa vicenda diede avvio alla fama delle acque curative e medicali. Il bue che si abbevera è rimasto come simbolo del comune di Porretta. Ma le terme erano certamente conosciute e frequentate già in epoca romana, come testimoniato da numerosi rinvenimenti archeologici, in particolare quello del famoso mascherone raffigurante il muso di un leone, recuperato nel 1888 nel greto del Rio Maggiore, risalente al I sec. d.C.[ e rimasto come simbolo delle Terme di Porretta. La presenza di tutti i reperti archeologici nella zona circostante le sorgenti curative testimonia della notorietà delle acque di Porretta in epoca classica e della presenza di un centro abitato.
I secoli dell’alto medioevo vedono lo spopolamento del luogo e l’abbandono delle fonti termali. Con l’affermazione del Comune di Bologna, Porretta ne entra a far parte e da allora seguirà sempre le sorti della comunità bolognese. La nuova situazione politica genera una “riscoperta” di Porretta e delle sue terme, che a partire dal XII secolo cominciano ad essere frequentate anche da classi sociali agiate e provenienti da fuori. In quel periodo nascono le prime strutture ricettive e prende forma l’abitato dell’attuale cittadina. Dal XV secolo ad oggi le Terme di Porretta acquistano una fama ed una risonanza che non accennano a diminuire. Si citano fra i visitatori più illustri Lorenzo il Magnifico, Niccolò Machiavelli, Andrea Mantegna[, Gioachino Rossini.

Tratto da WIKIPEDIA – L’Enciclopedia libera

Nel Comune di Alto Reno Terme la nostra Associazione promuove l’attività dell’Associazione Fulvio Ciancabilla, del Comitato SOS Terme Alte, nonché la gestione a cura delle Terme di Porretta e della Direzione della Miniera.

Terme di Porretta

Le sorgenti termali di Porretta sono conosciute ed apprezzate fin dal II secolo dopo Cristo…

[scopri di più…]


L ‘Associazione promuove studi sulla valorizzazione e tutela delle risorse naturali, delle materie prime e delle acque, con particolare riguardo al territorio bolognese.

[scopri di più…]

Associazione Fulvio Ciancabilla

Nella parte alta di Porretta, lungo il Rio Maggiore, si trovano le vecchie terme di Porretta. Negli ultimi decenni queste aree termali non solo sono state chiuse, ma sono state lasciate degradare.
Per far fronte a questa situazione è nato il Comitato S.O.S. Terme Alte, un’associazione che ha come finalità il recupero e la salvaguardia degli edifici e in primo luogo delle opere d’arte individuate nel complesso delle Terme Alte

[scopri di più…]