3 Aprile 2020 – 124° anniversario della morte di Cesare Mattei

Una giornata a ricordo del Conte Cesare Mattei

ore 7, m’4 del 3 aprile 1896. Munito dei Sacramenti, Confessione ed Estrema Unzione e raccomandazione dell’anima. Fu sepolto nella Cappellina Mortuaria, don Pelagalli parroco.


Libro dei morti della Parrocchia di Savignano, anno 1896

Il 3 Aprile abbiamo commemorato il 124° anniversario della morte del nostro amato Conte.

In questo periodo di profonda difficoltà, nel rispetto dell’ordinanza in vigore a seguito della diffusione del virus COVID-19, non ci è stato possibile commemorarlo come lui avrebbe desiderato. Abbiamo dedicato alla sua memoria, sulle più importanti piattaforme social, diversi appuntamenti video nell’arco della giornata e insieme agli amici di R. D. M. Radio Dimensione Musica, in diretta nel programma “Casa RDM”.


Ecco i filmati della giornata:

ISLAM SAID – Guarda il video
Islam Said, egiziano d’origine, artista e coordinatore di innumerevoli iniziative della Comunità Islamica di Bologna, rende omaggio al Conte, in occasione dell’anniversario della sua morte, realizzando magistralmente il nome di Cesare Mattei attraverso la calligrafia araba.

ANDREA COMITO – Guarda il video
Andrea Comito, studioso del Gruppo Studi Cesare Mattei, in occasione del 124° anniversario della morte del Conte Cesare Mattei, regala un suo pensiero offrendoci una riflessione sull’Elettromiopatia, una nuova interpretazione che si basa sulla conoscenza e sulle scienze dell’Ottocento .

VERA VERONESI – Guarda il video
Una nostra associata, Vera Veronesi, dedica un pensiero Cesare Mattei in occasione del 124° anniversario della morte del Conte. Il suo pensiero si rivolge anche a Maria Albina Bonaiuti, detta Agrippina, soprannominata dal Conte anche Trebisonda, con la lettura di un brano.Una occasione per fare un brindisi insieme come sarebbe piaciuto al Conte.

MATTEO MELLINI – Intervista a R.D.M. Radio Dimensione Musica

L’ultimo incontro web, lo abbiamo riservato esclusivamente agli associati del Gruppo Studi Cesare Mattei, che hanno potuto raccogliersi virtualmente accanto alla Tomba del Conte.

A distanza di alcuni giorni, in occasione delle festività pasquali, rendiamo disponibile questo incontro “virtuale” con Cesare Mattei a tutti voi perché possa essere un “dolce asilo” in cui ritrovarci ed andare a riparare.

Per le istruzioni (FONDAMENTALI) su come avviare l’incontro CLICCA QUI. Per ogni difficoltà, contattaci!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!